Formazione

La mia formazione nel campo della psicologia comincia nel 2006; nel 2011 mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara con votazione di 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale sulle diverse tipologie di craving nel paziente alcolista.

Gli interessi principali della mia formazione mi hanno condotta all’analisi degli aspetti transculturali nella psicologia clinica, pubblicando articoli di ricerca scientifica in collaborazione con lo psichiatra G. Martinotti e seguendo convegni e lezioni di B. Callieri, G. Di Petta, G. Stanghillini, M. Rossi Monti, A. Ballerini.

Nel 2012 ho conseguito il titolo di Mediatrice Familiare con tecniche di mediazione civile, penale, interculturale e scolastica con un Master di I° livello.

Nel 2014 mi sono iscritta all’ Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P.) fondata dal Prof. Gilliéron ed ho avuto modo di formarmi inoltre con M.G. Fava Vizziello, M. Baldassarre, G.O. Gabbard, M. Biondi, G. Rugi, L. Janiri, B. Paoleschi, V. Di Piero, V. Guidetti.

Nel 2018 mi sono diplomata con la votazione di 110 e lode in Psicoterapia Psicodinamica ad Orientamento Psicoanalitico presso questo istituto, sotto la guida del Prof. Gilliéron con cui ho elaborato e discusso una tesi sul trauma.

Dal 2018 al 2019 ho seguito un percorso di supervisione individuale e gruppale con il prof. E. Gilliéron (psichiatra, psicoanalista, professore onorario dell’Università di Losanna e professore dell’Università Laval e di Montréal) e il dott. P. Carignani (psicoanalista, membro della Tavistock Society of Psychotherapy, autore di numerosi articoli sul lavoro con bambini, adolescenti e sulla relazione corpo-mente in psicoanalisi).